Nell’aria che li avvolge, sul terreno che li sostiene, come pure nell’acqua che li alimenta e li allieta di stagni e piccole fontane, i giardini costituiscono un pullulare di minihabitat capaci di ospitare e supportare quella vita animale che, seppure ne è parte integrante, spesso invece ignoriamo o disdegniamo.
Su come attivamente contribuire a far la differenza, da osservatori accorti e curatori di un giardino in equilibrio, nella manutenzione e custodia di relazioni rispettose con gli altri suoi abitanti e comprimari, scrivono ora Helen Bostock e Sophie Collins nel loro Il giardiniere coscienzioso. Una raccolta di idee e spunti per accogliere la fauna selvatica, Guido Tommasi Editore, pp. 224, € 19,90.
Con l’avveduta consapevolezza dei piccoli gesti, l’invito è allora a considerare come attirare insetti, piccoli uccelli e persino pipistrelli, come scegliere piante predilette da farfalle e falene, come buddleje, valeriane, violaciocche, come allungare la stagione delle fioriture e quindi del nutrimento per molti, prevedendo piante con le bacche. Ma anche, nell’organizzazione degli spazi, perché inserire siepi invece di muri e, altrimenti, rampicanti per traguardarli, offrendo preziosi ripari a una fauna che non conosce confini, o ancora incrementare la presenza di quegli alberi come il sorbo o il sambuco che si configurano essi stessi come piccoli ecosistemi di ospiti.
Punto d’appoggio per la fauna selvatica e, nel loro sommarsi, corridoio assieme ai bordi delle strade, alle alberate e alle siepi, per uccelli e insetti impollinatori, piccoli mammiferi sempre più rari e silenti, insidiati proprio dall’alterazione di contesti che ne consentano la sopravvivenza, i giardini in arcipelago, anche la miriade dei piccoli, privati, restituiscono spiragli di opportunità alla molteplicità dei viventi, ci consentono di sorprenderci a osservarne e riconoscerne cicli e abitudini e, capaci altresì di offrire spazi di presidio e riconquista anche per i fiori che vi nascono di là dal nostro volere, spontanei, ci suggeriscono nuove estetiche.
Helen Bostock e Sophie Collins, Il giardiniere coscienzioso. Una raccolta di idee e spunti per accogliere la fauna selvatica, Guido Tommasi Editore, pp. 224, € 19,90, recensito da Andrea Di Salvo su Alias della Domenica XI, 35, Supplemento de Il Manifesto del 19 settembre 2021