Raccolta in campagna allo stato spontaneo o, meglio, di questi tempi, allevata anche in vaso per usarla in cucina – che se ne consumino gli inconfondibili fiori a stellina azzurroviola per aromatizzare insalate o accompagnare formaggi o che con altre selvatiche finisca in insalata o in frittata –, la borraggine, pianta che allontana la malinconia, officinale fin dal nome, è una soltanto delle tante erbe che assieme a molti ortaggi e qualche fruttifero possiamo permetterci di coltivare in piccoli spazi aperti o nell’orto. Inanellando così quella sequenza di piaceri (e di qualche faticosa attenzione) che dalla coltivazione direttamente conduce al consumo culinario dei prodotti delle piante che abbiamo imparato a riconoscere – coltivandole – nel corso della loro crescita anche in termini di caratteristiche, qualità e freschezza.
Privilegiando questa relazione immediata tra piaceri del giardinaggio e piaceri del gusto, questa complicità con il mondo vegetale fatta di attenzione, piccoli saperi appresi, accudimenti, inventiva e tempismo (nel seminare, cogliere, conservare, allestire pietanze), Cristina Bay e Gottardo Bonacini, da esperti di aromatiche e di conduzione biologica, ripropongono il loro vademecum de Il giardiniere goloso. Le erbe e gli ortaggi che val la pena coltivare in casa o nell’orto. Consigli e ricette, Ponte alle Grazie, pp. 320, € 19,00. Dove l’informazione puntuale su storie, specificità, fasi e tecniche di coltivazione dei prodotti dell’orto-giardino, allargando lo spettro dell’uso di aromatiche e officinali – anche in vaso – oltre le poche consuete, si protende nelle indicazioni sui modi per conservarli e per renderli pietanze, condimenti, composte, sciroppi. Dall’essiccazione all’aria e al sole di essenze, peperoncini, fagioli, pomodori, alle sfiziose ricette di una rinnovata consapevolezza alimentare. In attesa di ritrovare la pluralità di relazioni sociali che sempre più orbitano attorno alla coltivazione del cibo dell’orto.
Cristina Bay e Gottardo Bonacini, Il giardiniere goloso. Le erbe e gli ortaggi che val la pena coltivare in casa o nell’orto. Consigli e ricette, Ponte alle Grazie, pp. 320, € 19,00. recensito da Andrea Di Salvo su Alias della Domenica X, 15, Supplemento de Il Manifesto del 12 aprile 2020