È l’altra metà del paesaggio (e del giardino), quel cielo che pressoché in ogni istante per un buon 70% è coperto di formazioni nuvolose. Componente costante, se soltanto si solleva lo sguardo, e come poche condizionante – perciò a lungo scrutata per trarne auspici metereologici e non solo, con relativo corollario di proverbi –, le nuvole sono però impalpabili e sfuggenti. Incessantemente mutevoli, in continuo, rapido movimento per gli influssi del vento e cangianti per l’illuminazione solare. Un ambiente complesso di cui merita distinguere, in un apposito lessico, forma e colore, struttura e dimensioni, organizzazione su in cielo, trasparenze.
È quanto ci propone nel suo Il libro delle nuvole. Manuale pratico e teorico per leggere il cielo, il Saggiatore, pp. 276, € 22,00 Vincenzo Levizzani, professore di fisica delle nubi che, secondo quota e spessore, ne illustra processo di formazione e stadi di evoluzione, forma e struttura interna. E caratteri di dettaglio, scie, riccioli, buchi, vortici, colonne.
Penetrando tra goccioline, cristalli e chicchi di grandine – la fisica delle nubi è parte integrante della fisica dell’atmosfera e della meteorologia –, Levizzani ripercorre i vari apporti a questi studi. Con Descartes e le prime sistematiche osservazioni dell’inglese Luke Howard fino all’oggi e a mostrare le interazioni dei processi atmosferici (e delle nubi) in rapporto ai cambiamenti climatici sulla spinta del riscaldamento globale in atto.
Senza dimenticare come le nubi siano sempre state scenario evocativo delle condizioni dell’animo e presenza costante nella storia dell’arte. Dalla loro rappresentazione schematica come sfondo al farsi più verosimili, con Piero della Francesca o nella Camera degli sposi di Andrea Mantegna, più naturali con Leonardo e Durer e poi protagoniste, con Giorgione de La tempesta. E via così, oltre le ascensioni del barocco, le osservazioni di vedutisti fiamminghi e veneziani e poi di Constable e Courbet, maestro della raffigurazione dell’attimo nuvoloso…
Vincenzo Levizzani, Il libro delle nuvole. Manuale pratico e teorico per leggere il cielo, il Saggiatore, pp. 276, € 22,00, recensito da Andrea Di Salvo su Alias della Domenica XI, 33, Supplemento de Il Manifesto del 5 settembre 2021